Pago in Rete
Il sistema dei pagamenti on line del MIUR Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- viaggi di istruzione
- progetti
- attività extracurriculari
- altri contributi
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
- Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
- Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
- Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
Nota Bene: un genitore che in precedenza ha effettuato una iscrizione on line per uno o più figli, può utilizzare le credenziali di accesso per "iscrizioni on line" senza bisogno di avviare una nuova registrazione. - Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2...
Accedendo al portale web del MIUR Pago In Rete (con PC, smartphone o tablet) le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.
- Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.