Pago in Rete

 

Il sistema dei pagamenti on line del MIUR Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • viaggi di istruzione
  • progetti
  • attività extracurriculari
  • altri contributi

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

  1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
     
  2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
     
  3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:
    https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
    Nota Bene: un genitore che in precedenza ha effettuato una iscrizione on line per uno o più figli, può utilizzare le credenziali di accesso per "iscrizioni on line" senza bisogno di avviare una nuova registrazione.
  4. Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2...

Accedendo al portale web del MIUR  Pago In Rete (con PC, smartphone o tablet) le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.
  • Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

  

Allegati

Informativa Pago in Rete.pdf

Manuale pagamenti scolastici.pdf

Brochure.pdf