Le Due Scuole

Situazione Socio-Economica

Il tessuto socio - economico del bacino d’utenza della scuola è in prevalenza industriale anche se comprende realtà di tipo agricolo ed artigianale, soprattutto nella frazione di Gozzolina.

I bambini che frequentano le nostre scuole  appartengono a realtà famigliari ed
economiche molto varie, consistente è la presenza di bambini stranieri, proprio perché Castiglione d/St. assiste ad un consistente flusso migratorio.

Per la posizione periferica della scuola dell’infanzia di Gozzolina,  rispetto al paese, sono molti i bambini che usufruiscono del servizio dello scuolabus (circa il 40% degli iscritti).

Risorse Culturali

La scuola dell’infanzia collabora con gli enti locali presenti nel comune di Castiglione d/St., sia per un arricchimento culturale che per una collaborazione finalizzata al benessere dei bambini.

Le insegnanti considerano parte integrante dello spazio didattico anche il territorio naturale e sociale in cui sono ubicate le scuole, in quanto rappresenta un'importante risorsa di stimoli indispensabili per arricchire il progetto educativo.

Orario di Funzionamento

L'orario settimanale è così strutturato: dalle 8:00 alle 16:00, dal Lunedì al Venerdì.

Ingresso:

dalle ore 8.00 alle 9.00 (gli alunni sono accolti a scuola accompagnati dai propri genitori ovvero da persone adulte delegate dagli stessi).

È possibile usufruire della

Prima uscita:

dalle 13.00 alle 13,15 a Gozzolina

dalle 13.15 alle 13,30 a San Pietro

Uscita pomeridiana:

dalle ore 15.45 alle 16.00.

Servizio scuolabus (solo per il plesso di Gozzolina) - Partenza da scuola ore 15.50

Riposo pomeridiano

È previsto solo nel plesso di Gozzolina, dove è riservato ai bambini di tre anni e agli alunni di 4 anni che usufruiscono del servizio scuolabus,  fino ad un massimo di 30 posti  (dal regolamento d'Istituto - Art. 41).

Servizi Comunali messi a disposizione dell'’Utenza

SERVIZIO PRE-SCUOLA (a richiesta)

È possibile l'accoglienza degli alunni dalle ore 7.30 alle 8, gestita dalle collaboratrici scolastiche della scuola.

SERVIZIO MENSA ( Art. 29 del regolamento d'istituto)

Il servizio di refezione ricade interamente sotto la responsabilità dell’Amministrazione Comunale e – per essa – dell’Azienda appaltatrice del servizio stesso.

L’organizzazione del servizio dovrà essere conforme alle norme sanitarie che regolano la ristorazione collettiva dei soggetti minori. Per definire i menù e formulare pareri e proposte sulla gestione del servizio, l’Amministrazione Comunale costituisce annualmente la Commissione mensa con la partecipazione di docenti e genitori volontari. I membri della Commissione sono autorizzati ad entrare nell’edificio scolastico per svolgere i loro compiti, rispettando ovviamente il presente regolamento e senza comunque intervenire direttamente sugli alunni.

Nel caso in cui i docenti ovvero il personale ausiliario dovesse riscontrare qualche anomalia nelle pietanze che vengono somministrate dovranno immediatamente attivare la procedura di segnalazione telefonica del problema all’Ufficio Scuola del Comune di Castiglione delle Stiviere ed agli operatori dell’Azienda appaltatrice del servizio. Sia il Comune che l’Azienda dovranno intervenire con ogni urgenza per accertare e risolvere l’eventuale problema.

I genitori degli alunni che – per motivi religiosi o sanitari – necessitano di diete particolari per brevi periodi ovvero per un intero anno scolastico, dovranno attenersi alle regole fissate dai competenti Uffici Comunali. A riguardo, i docenti e il personale ausiliario potranno svolgere nei confronti dei genitori una funzione di informazione e di orientamento.

Viste le vigenti disposizioni igienico-sanitarie, a scuola non è consentita la somministrazione di cibi e bevande diverse da quelle fornite dal servizio di ristorazione scolastica

Situazione dell'Utenza

I bambini frequentanti le scuole dell’infanzia sono 112 per ogni plesso, sono presenti bambini di 3, 4, 5 anni. Per una decisione concordata con il Consiglio d’Istituto, non vengono inseriti bambini anticipatari.

Le Sezioni

Sono presenti in ogni scuola 4 sezioni, eterogenee per età, composte al massimo da 28 alunni.

In ogni sezione operano due insegnanti titolari ed eventuali insegnanti di sostegno (L.104) affiancati al bisogno da assistenti ad personam o educatrici.