Progetto Continuità

case

La COMMISSIONE CONTINUITA' dell'istituto predispone tempi, modi e contenuti del progetto che vede impegnati bambini dell'ultimo anno e bambini di classe prima e quinta, in attività  didattiche finalizzate.

Il progetto vuole promuovere la cooperazione e integrazione tra i due ordini di Scuola per avvicinare i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia al contesto scolastico della Scuola Primaria.

Chi è coinvolto

• Bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
  • Bambini delle classi 1^
  • Bambini delle classi 5^
  • Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e  insegnanti delle classi 1^ e  5^ della Scuola Primaria.

Quando

Due/Tre incontri di circa due ore nel mese di Maggio tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria

Come

• Lettura e drammatizzazione di un racconto sulla tematica della gentilezza
  • Attività grafico-pittoriche  della storia stessa con le classi 1^
  • Realizzazione di un lavoro da ritrovare alla scuola primaria

Perchè

• Garantire la continuità del processo educativo tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
  • Programmare attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e insegnanti del successivo ordine di grado
  • Favorire la conoscenza del nuovo ambiente scolastico

Attività/metodologia

I bambini verranno accompagnati alla scuola Primaria dove potranno conoscerne gli spazi e l’organizzazione e partecipare ad alcune esperienze. Tali esperienze verranno proposte sia nel plesso di “San Pietro” che nel plesso di “Gozzolina”.

Il progetto continuità  prevede una giornata in cui i bambini potranno incontrare  le future insegnanti e fare le prime esperienze anche alle Scuole Primarie dell'Istituto Comprensivo1 di Castiglione.

I  bambini verranno accompagnati dai genitori nella scuola primaria dove sono iscritti per momenti organizzati di accoglienza e continuità.

Sono previsti inoltre incontri di continuità  con l'asilo nido comunale "il Cucciolo".