Progetto Musica

“Piccoli musici con il piccolo principe”

piccolo principe

A CURA DELL’ESPERTA SARA CREMONESI

Il progetto di musica rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di San Pietro ha avuto come sfondo integratore il tema che le insegnanti hanno scelto per questo anno scolastico : la terra, i pianeti e l’universo nella prima parte dell’anno e le vicende del piccolo principe nella seconda parte.

La programmazione per sfondo è particolarmente adatta all’insegnamento della musica perché permette all’insegnante di inserire le molteplici attività in un contesto uniforme, accattivante e adatto a questa fascia d’età.

Il laboratorio musicale prevedeva in origine trentaquattro ore di lezione con i bambini e due ore di incontro con le insegnanti per organizzare le attività a lo spettacolo finale. Alle ore di lezione previste ne sono state aggiunte tre. Le ore dello spettacolo (circa due e mezza) non sono comprese nelle ore conteggiate. In totale all’esperta di musica verranno retribuite 37 ore di insegnamento e due di programmazione.

Nella mattina della lezione di musica i bambini sono divisi per età in cinque gruppi (un gruppo di tre anni, due di quattro e due di cinque) e l’esperta si trattiene a scuola per tre ore. Gli incontri sono ogni quindici giorni da ottobre a maggio.

I bambini hanno sempre accolto con entusiasmo e partecipazione le proposte musicali apprendendo con efficacia e raggiungendo gli obiettivi prefissati.

La proposta musicale ha cercato di raggiungere alcuni obiettivi importanti per la vita del bambino: conoscere il proprio corpo, la ricerca e la coordinazione dei movimenti soprattutto in relazione alla musica, prolungare il controllo del movimento all'uso di strumenti didattici, favorire un atteggiamento di ascolto e concentrazione, attivare meccanismi mnemonici, raggiungere un livello di attenzione sufficiente per portare a termine le consegne date, rispettare i tempi di attesa, e le regole delle attività, vivere il gruppo, prendere dimestichezza con le potenzialità espressive della musica...

A questo proposito i bambini sono stati sollecitati e stimolati con discrezione nel rispetto e nella convinzione che ognuno ha i suoi tempi e che comunque la finalità della proposta non era quella di formare dei musicisti ma quella di sviluppare nei bambini la curiosità e l'entusiasmo per la musica quale linguaggio e forma di espressione.

Anche le insegnanti hanno partecipato volentieri ai laboratori e hanno collaborato per la realizzazione dello spettacolo del 18 maggio ispirato alle avventure del piccolo principe.

Il pubblico ha potuto assistere alla presentazione dei vari personaggi rappresentati da un canto piuttosto che da una danza o una sonorizzazione. Le musiche utilizzate erano di vario stile, epoca e provenienza per favorire un alfabetizzazione musicale senza limiti di spazio e tempo.

In particolare è stata notata l’autonomia e la precisione che i bambini di tutte e tre le età hanno dimostrato nell’autogestirsi sul palco del teatro.