Presentazione della nostra Scuola

La scuola dell’infanzia S. Pietro è situata nella zona est del Comune di Castiglione delle Stiviere , in un contesto socio-territoriale che in questi ultimi anni ha visto un notevole incremento demografico.

Adiacenti alla scuola dell’infanzia sono ubicate la scuola primaria e la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo 2, c’è anche un complesso sportivo dotato di piscine, campo da calcio, campo da tennis ecc… Non molto distante si trova anche il centro del Comune.

Da qualche anno è in atto l’inserimento sempre più consistente di bambini stranieri. Per garantire una sempre maggiore qualità dell’intervento educativo, alla luce
delle trasformazioni culturali ma anche sociali  che sta vivendo la scuola, le insegnanti aderiscono alle diverse commissioni costituite all’interno dell’Istituto Comprensivo, tra le quali la Commissione inter-cultura (realizza interventi mirati all’accoglienza, all’inserimento) la commissione continuità, GLHI (ex commissione H), POF,…..

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dell’infanzia S. Pietro è dotata di

- 4 sezioni ognuna delle quali è attrezzata per angoli di interesse (angolo della conversazione, della lettura, della cucina ecc..)  Adiacente ad ogni sezione sono situati i servizi igienici.

-1 salone attrezzato con angolo psicomotorio, scivoli, casette, utilizzato per l’accoglienza dei bambini, per il gioco libero,  per le attività motorie guidate, per attività musicali ecc..

-1 sala da pranzo multifunzionale utilizzata per il consumo della merenda e per le attività musicali e di religione.

-2 ripostigli per deposito di materiali didattico

-1 locale adibito a piccola segreteria

-1 cucina con dispensa

-1 lavanderia

-1 spogliatoio per il personale con annesso bagno per handicap

-1 servizio igienico per il personale

-1 ampio giardino esterno delimitato ed attrezzato

L’allestimento degli spazi sezionali ed extra-sezionali tengono conto di alcune caratteristiche peculiari:

-      La funzionalità degli ambienti in funzione alle attività;

-      La flessibilità che consente la loro trasformazione;

-      L’aggregazione dei bambini per ampliare le opportunità di scambio.

ORGANIZZAZIONE DELLE SEZIONI

La scuola dell’infanzia accoglie 112 bambini suddivisi in modo eterogeneo nelle 4 sezioni.

All’interno di ogni sezione operano 2 insegnanti di sezioni e laddove necessario insegnanti di sostegno ed educatrice.

I bambini vengono suddivisi in:

COCCINELLE bambini di tre anni

FARFALLE      bambini di quattro anni

SCOIATTOLI bambini di cinque anni

IL PERSONALE

8 insegnanti di sezione

5 insegnanti di sostegno

4 assistenti “ad personam”

1 insegnante di religione cattolica

1 insegnante di musica

2 collaboratrici scolastiche

2 operatrici Copra (per la distribuzione pasti).