Rapporti Scuola - Famiglia

La famiglia è coinvolta nella vita scolastica ed è invitata a partecipare in maniera costruttiva e collaborativa alle iniziative promosse dalla scuola.

Gli INCONTRI CON LE FAMIGLIE sono sostenuti e condivisi nella scuola per consentire di creare una rete solida di scambi e responsabilità comuni.

Si utilizzano in tal senso i seguenti strumenti:

• assemblee
  • consiglio di intersezione
  • colloqui individuali

Nell'anno scolastico in corso sono previste le seguenti scadenze:

Nel mese di Settembre incontro con nuovi iscritti: è un incontro a carattere informativo con lo scopo di orientare i genitori nella scuola,

Assemblea ed elezione degli  Organi collegiali nel mese di Ottobre: proposta ai genitori di tutti gli iscritti per spiegare le norme relative ad un buon funzionamento della scuola, l'organizzazione di una giornata scolastica, viene presentata la programmazione annuale e gli eventuali laboratori e progetti.

Durante questa assemblea, vengono inoltre presentate le funzioni degli organi collegiali ed eletti i rappresentanti di sezione.

Riunioni di intersezione, a novembre, febbraio  e aprile:  partecipano le insegnanti e i rappresentanti dei genitori eletti durante gli organi collegiali; si discutono le proposte ed iniziative finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa.

Serata “scuola aperta” a gennaio, rivolta a tutti i genitori prima delle iscrizioni, per presentare la nostra realtà scolastica.

Colloqui individuali a gennaio e a giugno: sono proposti due volte l’anno per tutti i genitori dei bambini frequentanti, al fine di confrontarsi sul comportamento del bambino, raccogliere desideri e valutare bisogni ed esigenze.

Nel mese di Giugno, visita preliminare dei bambini e genitori che frequenteranno il prossimo anno, per conoscere  l'ambiente scolastico e familiarizzare con le docenti.