Progetto Accoglienza

Momenti di Accoglienza e Dialogo con i Genitori

• Visita alla scuola con genitori e bambini nel mese di maggio/giugno e distribuzione di una scheda anamnestica sui dati dei bambini
  • Riunione con i genitori a settembre, dove verranno trattati alcuni punti:
    a -  Presentazione dell’intero personale della scuola
    b -  informazioni sull’orario di funzionamento
    c -  indicazione su atteggiamento e comportamenti da assumere per facilitare l’inserimento dei bambini
    d -  date e orari per l’inserimento dei singoli bambini , con le insegnanti di sezione
    e – indicazioni sulla data e gli orari dei colloqui individuali
  • Colloqui individuali con la famiglia a settembre per organizzare l’inserimento

Fase dell'Inserimento

Obiettivo: favorire l’inserimento superando ansie, timori e paure.

Bisogni da soddisfare: esplorare, scoprire e appropriarsi del nuovo ambiente; avvicinarsi e scoprire un nuovo mondo di relazioni con gli adulti e i bambini.

Ruolo dell'Insegnante

Nei confronti del bambino le insegnanti si propongono di promuovere:

• un’entrata piacevole e un graduale distacco dalle figure parentali
  •  l’incoraggiamento del bambino a muoversi nello spazio sezione e spazio scuola con sicurezza, l’esplorazione e la curiosità per i materiali didattici
  • la graduale accettazione di piccole regole di gruppo e di vita comunitaria

Nei confronti dei genitori le insegnanti si propongono di:

• stimolarli a lasciare i figli con serenità
  • far capire l’importanza di una frequenza regolare del bambino
  • sollecitarli ad accompagnare il figlio nell’esplorazione del nuovo ambiente

Strutturazione negli Spazi

Nelle sezioni verranno predisposti contesti rassicuranti e allo stesso tempo accattivanti alla portata dei bambini per suscitare curiosità e utilizzo.

L’ingresso alla scuola dell’infanzia costituisce una tappa fondamentale di crescita, che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza sociale. La scuola è il luogo in cui il bambino prende coscienza delle sue abilità e dove stabilisce relazioni sociali con adulti e coetanei. Gli alunni che iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia hanno bisogno di percepire intorno a sé un clima positivo ed accogliente che consenta loro di superare i timori verso un’esperienza nuova.

Il primo giorno di scuola non è lo stesso per ciascun bambino: per alcuni si tratta di ritornare in un posto lasciato solo qualche mese prima ed è un appuntamento che viene vissuto, generalmente, in modo positivo; l’ingresso per i bambini più piccoli coinvolge le sfere profonde dell’emotività e dell’affettività: è un evento atteso e temuto allo stesso tempo, carico di aspettative ma anche di paure per il distacco dalla famiglia.

Accogliere i bambini significa aiutarli a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, significa condurli gradatamente alla scoperta della scuola e dei suoi spazi, significa dare loro sicurezza.

Le insegnanti ritengono che la compresenza all’interno della sezione in questo periodo di inserimento, sia indispensabile per un ambiente sereno in cui possano essere favorite le relazioni tra bambino-bambino, adulto-bambino, permettendo di affrontare von serenità questo nuovo periodo.

Le prime settimane saranno dedicate ad attività di recupero della sintonia col gruppo da un lato e, dall’altro, ad aiutare il bambino a riflettere sul significato di stare insieme.

Proporremo attività mirate a creare un clima di affiatamento e di apertura verso i nuovi compagni, tali attività saranno proposte sotto forma di gioco, che è una delle componenti principali nella formazione del bambino perché stimola l’inventiva, la creatività, la curiosità e l’ingegno.

Il gioco rappresenta, inoltre, un vero e proprio allenamento per avvicinarsi alla realtà dell’adulto.

Non meno importante è l’elemento emozionale inteso come il far parte di un gruppo, di sentirsi protagonista di una gara, di mettersi alla prova e di riuscire a superare le difficoltà.